criteri RANKING

Andare in basso

criteri RANKING

Messaggio  Admin il Sab 5 Mag 2012 - 0:21

1. Si basa sui punteggi già associati a ciascun trofeo nel regolamento per l'attestato Maradona, si creerà un coefficiente relativo a ciascuno dei 5 anni presi in considerazione per il calcolo del ranking.
2. Questi coefficienti saranno pesati da coefficienti annuali che saranno tanto più grandi quanto più l'anno in considerazione è recente. Questo permetterà di dare maggior peso agli anni più recenti. Per esempio un primo in lega Masaniello fatto l'anno precedente al calcolo del ranking peserà molto di più di un primo posto ottenuto 5 anni precedenti al momento in cui si esegue il calcolo. Questo modo di eseguire il calcolo renderà più avvincente la lotta nel corso degli anni a raggiungere il ranking più alto di tutti, perchè bastano due ottimi posizionamenti consecutivi per contendere il primato nel ranking. In particolare verranno scelti in modo che l'ultimo anno valga il doppio del primo anno.
3. Per non penalizzare chi participa alla nostra Lega da meno di 5 anni, ma non meno di 3 anni, si farà una media dei coefficienti che ha ottenuto anno per anno, e si suppone che negli anni precedenti questo partecipante abbia sempre mantenuto questa media.
4. Se invece questa società partecipa alla nostra Lega da meno di 3 anni, allora i coefficienti associati agli anni precedenti, in cui la società non esisteva, saranno posti pari a 0 con conseguente penalizzazione del calcolo ranking. Una società appena entrata deve fare la "gavetta".

Il ranking partenopeo non è un indicatore sulla storia di una società (a quella ci pensa la stanza trofei), ma solo sull'andamento degli ultimi 5 anni di Lega. Questo è quello che accade anche nella realtà dove il Pro Vercelli, pur avendo vinto più dell'Udinese (7campionati del pro vercelli vs 0 dell'Udinese), rappresenta una società nettamente inferiore a quella friulana.



TRATTO DAL REGOLAMENTO
· Il ranking rappresenta un coefficiente che quantifica in qualche modo l’andamento degli ultimi 5 anni di ciascuna squadra.
Il ranking partenopeo non è un indicatore sulla storia di una società (alla quale è invece dedicata la stanza trofei), ma solo sull'andamento degli ultimi 5 anni di Lega. Questo è quello che accade anche nella realtà dove il Pro Vercelli, pur avendo vinto più dell'Udinese (7campionati del Pro Vercelli vs 0 dell'Udinese), rappresenta una società nettamente inferiore a quella friulana.

· Il criterio di calcolo del ranking è il seguente:
Si calcolano i punti che ciascuna squadra accumula per ciascun anno, che poi sono gli stessi accumulati per l’Attestato Maradona (cap 7), tali punti vanno prima normalizzati sul numero totale di punti previsti dall’Attestato Maradona per quell’anno e poi pesati per un coefficiente annuale che è tanto più piccolo quanto meno è recente l’anno in considerazione. In pratica i punti accumulati 5 anni prima, valgono la metà di quelli accumulati nell’anno in corso. Infine si sommano i numeri così ottenuti per ciascuno dei cinque anni.
Per i più curiosi la formula dettagliata per il calcolo è la seguente:
Dove è il totale del punteggio accumulato dalla squadra in considerazione nell'i-esimo anno,
è il numero totale di punti considerando tutti i trofei disputati nell’i-esimo anno e è il coefficiente che pesa l’i-esimo anno in base a quanto è recente, in particolare si avrà:
2008/2009 k=1, 2009/2010 k=1.25, 2010/2011 k=1.5, 2011/2012 k=1.75, 2012/2013 k=2.
2008/2009 N=44, 2009/2010 N=44, 2010/2011 N=54, 2011/2012 N=57, 2012/2013 N=60.
Questo modo di eseguire il calcolo renderà più avvincente la lotta nel corso degli anni per raggiungere il ranking più alto di tutti, perché bastano due ottimi posizionamenti consecutivi per contendere il primato nel ranking.
Per non penalizzare chi partecipa alla nostra Lega da meno di 5 anni, ma non meno di 3 anni, si farà una media dei coefficienti che ha ottenuto anno per anno, e si suppone che negli anni precedenti questo partecipante abbia sempre mantenuto questa media.
Se invece questa società partecipa alla nostra Lega da meno di 3 anni, allora i coefficienti associati agli anni precedenti, in cui la società non esisteva, saranno posti pari a 0 con conseguente penalizzazione del calcolo ranking. Una società appena entrata deve fare la "gavetta".

Admin
Admin

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 04.08.09

Visualizza il profilo http://legapartenopea.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum