Lega Partenopea
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLAMENTO FANTACALCIO

Andare in basso

REGOLAMENTO FANTACALCIO Empty REGOLAMENTO FANTACALCIO

Messaggio  Admin Mar 27 Ott 2009 - 21:45

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2013/2014
Lega Partenopea

1. Premessa

Se questa lega è potuta arrivare alla settima edizione, il merito è stato sicuramente di tutti i partecipanti che fanno o che hanno fatto parte di questa lega. Ovviamente un regolamento completo, corretto, esaustivo e imparziale è stato uno strumento necessario e indispensabile per la buona riuscita di ciascuna di queste 7 edizioni. Tuttavia raggiungere la perfezione è cosa ardua se non impossibile, quello che invece è possibile e giusto, è mirare alla perfezione, ed è per questo motivo che il regolamento di questa Lega ogni anno subisce delle modifiche mirate all'ampliamento e il completamento di un documento comunque già più che accettabile. In ogni caso, per quanto possa essere efficiente il risultato ottenuto, il regolamento rappresenta poca cosa se non è affiancato dalla nostra capacità e volontà di rendere onesta, pulita ed esemplare la nostra Lega pertanto il motto su cui si basa il regolamento di ogni edizione rimane sempre lo stesso:
Si confida nel buonsenso di ogni partecipante.
A corredo di questa esortazione, le altre regole base a cui si farà riferimento sono:

· Il regolamento farà fede alle regole della gazzetta e agli eventuali errori della fantgazzetta redazione di Napoli.
Quindi se per esempio manca un ammonizione o una rete, quest'ultima non verrà conteggiata, così come saranno conteggiati bonus/malus inesistenti e letteralmente inventati dalla gazzetta. Tuttavia, se fantagazzetta redazione Napoli anche in data posticipata, corregge l'errore, la stessa correzione verrà eseguita anche dalla Lega. Inoltre, per tutte le regole non menzionate in questo regolamento per dimenticanza, ancora farà fede il regolamento della gazzetta. Infine anche per tutte le regole non riportate perché date per scontate, è possibile riferirsi al regolamento della gazzetta.

· La variazione in corso di una regola del regolamento verrà eseguita soltanto se si raggiungerà l'unanimità.
In questo caso la maggioranza non sarà sufficiente, perché nel momento che il regolamento è firmato ciascun partecipante sta comunicando di voler far parte di questa Lega per quest'anno con questo regolamento in vigore. Bisogna quindi tutelare i diritti di chi fa questa scelta.
Tuttavia qualora si voglia richiedere un referendum per una variazione di regolamento, ciascun partecipante ha esattamente 7 giorni per poter rispondere, al termine del quale, il voto di quel partecipante non sarà preso in considerazione e non potrà bloccare l'unanimità. Tutti i referendum verranno eseguiti sul nostro forum.

· Il presidente sarà costretto, e sarà sua responsabilità, a mettere in pratica le penalizzazioni dovute a mancate adempienze economiche e non economiche.

Infine si ricorda che ciascuna modifica del regolamento da edizione a edizione è indirizzata e sarà sempre indirizzata a rendere il fantacalcio sempre più un gioco di astuzia e capacità e meno di fortuna, ovviamente sempre nei limiti del gioco stesso.
Un’ ultima osservazione è dedicata al problema che a volte si presenta, legato al fatto che chi ottiene scarsi risultati durante l’anno, sul finire della Lega comincia a perdere stimoli, superficializzare, distrarsi, ma soprattutto comincia a falsificare il campionato. Si potrebbe pensare di aggirare il problema con dei procedimenti che però sono alquanto fiscali e complessi, la direzione ha deciso di fidarsi ancora una volta del BUON SENSO dei partecipanti, sperando che situazioni come quelle degli anni precedenti non si ripetano più e che tutti si impegneranno nell’ONORARE la Lega fino alla fine. Le modifiche introdotte al trofeo Lorèn dovrebbe aiutare allo scopo.


2. Regole Generali


· La Lega Partenopea prevede lo svolgimento di 3 competizioni: Lega Masaniello, Coppa Troisi, Trofeo Lorèn.
La Lega Masaniello consiste in un campionato a scontri diretti costituito da 5 gironi.
La Coppa Troisi è una coppa a gironi che prevede l’eliminazione di una o più squadre ad ogni fase.
Il trofeo Lorèn è una coppa, la cui peculiarità consiste nello schieramento di 6 giocatori piuttosto che 11, si gioca tutti contro tutti e prevede una classifica per ogni giornata che andrà a modificare la classifica generale.
L’Attestato Maradona viene consegnato al partecipante che ha accumulato più posizioni favorevoli nelle altre competizioni. È stato introdotto per definire un unico vincitore del fantacalcio.

· Il sito utilizzato per il calcolo automatizzato delle giornate e della classifica è leghe.fantagazzetta.com

· Eventuali avvisi o gestioni di lega saranno pubblicati nella sezione apposita del forum o tramite e-mail con la newsletter di fantagazzetta, e tutti i partecipanti sono tenuti ad aggiornarsi su eventuali avvisi.

· In caso di partite sospese o rinviate ,i calciatori delle squadre interessate prenderanno tutti 6, ad eccezione degli squalificati.

· I bonus/malus sono quelli della gazzetta riportati di seguito:
rete segnata +3, rete subita -1, rigore parato +3, rigore sbagliato -2, rigore segnato +2, autorete -2, assist +1, espulsione -1, ammonizione -0.5, senza voto 2

· Gli scontri diretti utilizzati nella Lega Masaniello sono organizzate a fasce di 4 partendo da 66. Quindi da 0 a 65.5 0 goal, da 66 a 69.5 1 goal e così via. Per vincere la partita non basta posizionarsi in una fascia superiore rispetto a quella dell'avversario, ma bisogna staccarlo di almeno 3 punti. Se poi si capita nella stessa fascia, si può vincere accumulando per lo meno 3 punti in più dell'avversario.

· Nel caso in cui, due squadre sfidanti cumulano un punteggio inferiore alla soglia dei 66, verrà assegnata la vittoria alla squadra che ha totalizzato più punti qualora ci sia una differenza di almeno 10 magicpunti fra le due squadre.

· Nei casi di pareggi (per passare un girone o in classifica nel Masaniello), sarà sempre favorita la squadra che fino a quel momento ha totalizzato più magicpunti.

· Verranno presi in considerazione i voti di fantagazzetta redazione Napoli.


2.1. Ranking

· Il ranking rappresenta un coefficiente che quantifica in qualche modo l’andamento degli ultimi 5 anni di ciascuna squadra.
Il ranking partenopeo non è un indicatore sulla storia di una società (alla quale è invece dedicata la stanza trofei), ma solo sull'andamento degli ultimi 5 anni di Lega. Questo è quello che accade anche nella realtà dove il Pro Vercelli, pur avendo vinto più dell'Udinese (7campionati del Pro Vercelli vs 0 dell'Udinese), rappresenta una società nettamente inferiore a quella friulana.

· Il criterio di calcolo del ranking è il seguente:
Si calcolano i punti che ciascuna squadra accumula per ciascun anno, che poi sono gli stessi accumulati per l’Attestato Maradona (cap 7), tali punti vanno prima normalizzati sul numero totale di punti previsti dall’Attestato Maradona per quell’anno e poi pesati per un coefficiente annuale che è tanto più piccolo quanto meno è recente l’anno in considerazione. In pratica i punti accumulati 5 anni prima, valgono la metà di quelli accumulati nell’anno in corso. Infine si sommano i numeri così ottenuti per ciascuno dei cinque anni.
Per i più curiosi la formula dettagliata per il calcolo è la seguente:
Dove è il totale del punteggio accumulato dalla squadra in considerazione nell'i-esimo anno,
è il numero totale di punti considerando tutti i trofei disputati nell’i-esimo anno e è il coefficiente che pesa l’i-esimo anno in base a quanto è recente, in particolare si avrà:
2008/2009 k=1, 2009/2010 k=1.25, 2010/2011 k=1.5, 2011/2012 k=1.75, 2012/2013 k=2.
2008/2009 N=44, 2009/2010 N=44, 2010/2011 N=54, 2011/2012 N=57, 2012/2013 N=60.
Questo modo di eseguire il calcolo renderà più avvincente la lotta nel corso degli anni per raggiungere il ranking più alto di tutti, perché bastano due ottimi posizionamenti consecutivi per contendere il primato nel ranking.
Per non penalizzare chi partecipa alla nostra Lega da meno di 5 anni, ma non meno di 3 anni, si farà una media dei coefficienti che ha ottenuto anno per anno, e si suppone che negli anni precedenti questo partecipante abbia sempre mantenuto questa media.
Se invece questa società partecipa alla nostra Lega da meno di 3 anni, allora i coefficienti associati agli anni precedenti, in cui la società non esisteva, saranno posti pari a 0 con conseguente penalizzazione del calcolo ranking. Una società appena entrata deve fare la "gavetta".


3. Lega Masaniello:
3.1. Formazione LM

· La formazione può essere inviata direttamente sul sito che sarà utilizzato, errori nello schieramento dei giocatori, o inserimento del modulo, comporterà le penalizzazioni previste dal programma di calcolo automatico.


· I moduli formazione accettati sono 343 352 361 433 442 451 532 541.

· La panchina sarà composta 8 giocatori di qualsiasi ruolo.

· Se terminano i giocatori in panchina per quel reparto, automaticamente il programma di conteggio voti che sarà utilizzato, provvederà a sostituire il giocatore senza voto con un panchinaro di un'altro reparto.
La sostituzione dei ruoli diversi funziona nel seguente modo. Si cerca di sostituire i calciatori che non hanno preso voto con calciatori in panchina che hanno lo stesso ruolo e che abbiano preso voto. Dopo aver sostituito i calciatori che non hanno preso voto con calciatori dello stesso ruolo si procede con la sostituzione tra ruoli diversi. In questo caso è importante l’ordine con cui è stata schierata la panchina. Si prende quindi il primo calciatore in panchina che non sia già un sostituto e che abbia preso voto, lo si sostituisce con il calciatore titolare e si controlla se con questo cambio il modulo risultante è uno tra i moduli consentiti nella lega. In caso affermativo si procede con la sostituzione, altrimenti si passa al prossimo calciatore disponibile in panchina. Si ricorda che l'ordine dei calciatori e ruoli in panchina è arbitrario.

· La formazione deve essere inviata improrogabilmente (nessun sconto) entro 1 minuto dall’inizio del primo anticipo, pena la conferma della formazione della precedente settimana.
Farà fede l'orario riportato sulla messaggio sul forum. Se per esempio l'orario previsto per l'inizio della partita è le 18:00, allora saranno considerate valide le formazioni inserite con data d'inserimento precedente o uguale alle 17:59.

· In caso in cui ci sia un anticipo il venerdì sera bisogna comunque inserire la formazione ma quest'ultima potrà subire delle modifiche qualora siano comunicate entro un minuto del primo anticipo del giorno dopo. Queste modifiche avranno solo un vincolo, se i giocatori che hanno già giocato saranno schierati come titolari, il resto dei giocatori di quel reparto possono essere modificati, se invece verranno schierati in panchina, quel reparto non potrà essere modificato.
Le modifiche verranno comunicate nella sezione formazioni sul forum. Per dimostrare il corretto avviso di modifica di una formazione, qualora quest’ultima venga stranamente cancellata come successo in passato, si consiglia di effettuare lo screen del messaggio inviato, comprensivo di data e ora. Senza di esso non si è tutelati e quindi ci si assume ogni responsabilità. Per ulteriori info vedi regolamento di Coppa Lorèn, sezione formazioni.

· In fase di iscrizione alla Lega Partenopea verrà versata una somma di 30 euro che funge da caparra. Eventuali multe accumulate nel corso del campionato verranno detratte da questa caparra.
Le caparre verranno restituite al termine del campionato qualora il partecipante non sia stato multato, altrimenti verrà restituita solo la parte rimanente al netto delle multe. La somma di tutte le detrazioni delle caparre sarà utilizzata nella cena di fine anno di Lega in modo che tutti possano giovarne.

· Qualora la formazione non venga inviata per più di tre volte durante il corso del campionato (non per forza consecutive), il presidente della squadra sarà diffidato per tutto l'anno.
La diffida comporta il pagamento di 10 euro di multa per ogni formazione non inviata a partire dal momento di diffida. Qualora la formazione non dovesse essere inviata nelle ultime sette giornate, il presidente della squadra, se non diffidato, dovrà pagare una multa di 15 euro, se diffidato, la multa sarà di 20 euro.

· Nel caso in cui non venga schierata la formazione nella lega Masaniello, l'eventuale formazione inserita per il trofeo Lorèn sarà annullata e contribuirà al conteggio delle formazioni non inserite che determinerà il pagamento della multa.



3.2. Acquisti LM

· L'asta iniziale prevede una partenza di 1000 fantamiliardi con i quali bisogna acquistare 2 serie di portieri (una per ogni squadra), 8 difensori, 10 centrocampisti, e 7 attaccanti.

· Non si acquista il singolo portiere di una squadra, ma tutto il pacchetto portieri di una squadra, quindi l'asta si fa sulla squadra, non sul portiere.
Se la squadra i cui portieri sono di proprietà di un partecipante, acquista un nuovo portiere, quest'ultimo andrà automaticamente a far parte della rosa di quel partecipante.
Tuttavia, ogni giornata dovranno essere schierati i portieri giusti per non perdere il giocatore.

· Lanciare un giocatore significa mandare un messaggio nel forum nella sezione dedicata con oggetto lancio (è fondamentale scrivere l’oggetto) e scrivere all’interno del messaggio semplicemente nome della fantasquadra e nome del o dei giocatori interessati. Il rilancio avviene allo stesso modo riportando fra parentesi anche il prezzo del rilancio.

· L’acquisto di giocatori non tesserati è consentito esclusivamente nell’ultima giornata di ogni girone.

· E’ possibile acquistare per ogni girone al massimo 3 giocatori.

· Per acquistare un giocatore bisogna “lanciarlo” nella sezione del forum dedicata al mercato e attendere eventuali offerte di rilancio per avviare un’eventuale asta. Dopo 44 ore dal lancio o dall'eventuale ultimo rilancio il giocatore farà parte della rosa del vincitore dell'asta. I giocatori possono essere lanciati da lunedì alle 10 di mattina fino a giovedì alle 21. Se un giocatore viene rilanciato nelle ultime 10 ore di mercato, tutti coloro che hanno partecipato all'asta di questo giocatore durante queste ultime ore hanno la possibilità di comunicare entro le 9 di mattina del giorno successivo (venerdì) di richiedere un incontro telefonico per prendere il giocatore. A questo punto tale partecipante avrà la possibilità di telefonare il momentaneo vincitore dell'asta per avviare un asta immediata. Al termine della quale, deve essere comunicato tempestivamente sul forum, da uno dei due partecipanti, il nuovo prezzo del giocatore con la squadra che al momento lo comprerebbe in modo tale da consentire agli altri partecipanti che hanno usufruito della richiesta dell'incontro telefonico di chiamare il momentaneo vincitore per continuare l'asta. Questi incontri telefonici possono essere fatti fino al sabato alle 15, dopodiché il giocatore sarà di proprietà del vincitore dell'asta. Ciascun partecipante che ha chiesto l'incontro, dopo aver perso un asta, non può richiamare lo stesso partecipante per avviare una nuova asta, ma può avviare una nuova asta telefonica con un altro partecipante.
Queste tempistiche saranno rispettate anche se per lo mezzo ci sarà un turno infrasettimanale, Tuttavia in questo turno potranno essere schierati i giocatori appena acquistati considerando il conteggio delle 44 ore. (Non arrivate all'ultimo minuto per poter chiamare un avversario e continuare l'asta perchè se non lo riuscirete a contattare non sarete tutelati).

· E' previsto un rimborso fisso di 1 fantamiliardo se si svincola un giocatore.
Questo significa che su un giocatore è sempre possibile rilanciare un fmld in più di quelli che si hanno.

· Se un partecipante decidesse di svincolare (e non cambiare) un calciatore che è stato pagato per una cifra maggiore o uguale di 200, allora ci sarà il rimborso del 15% per difetto della spesa.
Questo per alleviare la sfortuna che può subire un partecipante che acquista un top player e che è costretto a privarsene per colpe non proprie.

· Non è possibile lanciare più di sei giocatori per ogni sessione,

· Se un lancio dovesse essere successivamente rilanciato da qualche altro partecipante, allora sarà possibile effettuare un nuovo

· Non è possibile partecipare a più di 3 aste.

· Il partecipante che lancia il giocatore può decidere di non acquistare tale calciatore. Se invece vince un asta su di esso è obbligato ad ammetterlo in squadra.

· Al termine di qualsiasi acquisto, bisogna assicurarsi che il numero di p,d,c,a, corrispondi a quello previsto dal regolamento.

· Verranno aggiunti 5 fmld alla prima fantagiornata (dopo l’asta iniziale) ed ulteriori 10fmld nel giorno previsto per l'asta di riparazione dopo il mercato invernale.

· Gli acquisti devono essere resi noti nella sezione acquisti ufficiosi o direttamente al presidente Pasquale De Rosa che pubblicherà l'acquisto sul forum nella sezione acquisti ufficiali. Il Presidente potrà impedire l'acquisto se noterà anomalie nello stesso.
Nel caso in cui lo scambio è corretto ed è anche stato correttamente pubblicato nella sezione scambi ufficiosi, ma il Presidente non ha tempestivamente confermato lo scambio, allora i partecipanti possono cominciare anche ad utilizzare i giocatori scambiati con il rischio di perderli qualora il cambio presenti qualche anomalia (vedi regolamento). Per il conteggio dei 45 giorni fa fede la data riportata sul post del cambio pubblicato nella sezione acquisti ufficiosi.



3.2. Scambi LM

· Gli scambi prevedono il passaggio di soli giocatori e non di fantamiliardi tra partecipanti.

· E’ consentito effettuare al massimo 7 cambi per ogni girone e non è possibile riammettere in squadra giocatori ceduti ad altri partecipanti se non dopo 45 giorni.

· È possibile effettuare scambi ogni giorno della settimana dalla prima giornata alla 24esima (di lega Masaniello)
Dalla ventiquattresima settimana in poi non sarà più possibile effettuare scambi, ma sarà comunque possibile acquistare calciatori liberi.

· E’ prevista una fascia che va dal 31/01/2014 al 16/02/2014 dove è consentito effettuare 9 cambi in più a quelli consentiti per ogni girone.

· Gli scambi devono essere resi noti nella sezione scambi ufficiosi o direttamente al presidente Pasquale De Rosa che pubblicherà il cambio sul forum nella sezione scambi ufficiali. Il Presidente potrà impedire lo scambio se noterà anomalie nello stesso.
Nel caso in cui lo scambio è corretto ed è anche stato correttamente pubblicato nella sezione scambi ufficiosi, ma il Presidente non ha tempestivamente confermato lo scambio, allora i partecipanti possono cominciare anche ad utilizzare i giocatori scambiati con il rischio di perderli qualora il cambio presenti qualche anomalia (vedi regola successiva). Per il conteggio dei 45 giorni fa fede la data riportata sul post del cambio pubblicato nella sezione acquisti ufficiosi.

· Al termine di qualsiasi acquisto, bisogna assicurarsi che il numero di P,D,C,A, corrispondi a quello previsto dal regolamento.


4. Coppa Troisi

· La coppa Troisi si giocherà contemporaneamente al campionato.

· Le formazioni schierate sono le stesse del fantacampionato.

· La coppa è costituita da 4 fasi: prima fase a gironi, seconda fase a gironi, terza fase a gironi, finale (finale 1-2 posto e finale 3-4).

· La prima fase a gironi sarà composta da 2 gironi, ciascuno di 4 squadre scelte a sorteggio durante l'asta iniziale .In ciascuno dei due gironi, passeranno il turno 3 squadre, di cui, la prima accede direttamente alla terza fase a gironi la seconda e la terza accedono alla seconda fase gironi.
Questa fase a gironi durerà 14 giornate (dalla 7ima alla 20esima fantagiornata).
La prima fase a gironi sarà disputata con il metodo del magicvoto ossia: verranno cumulati i magic punti accumulati in ciascuna giornata. La classifica del girone terrà conto dei magic punti, quindi non ci saranno scontri diretti.

· La seconda fase a gironi sarà composta da 1 girone di 4 squadre ossia le seconde e terze della prima fase a gironi. Passeranno il turno 2 squadre.
Questa fase durerà 7 giornate (dalla 21esima alla 27esima fantagiornata) e sarà disputata con il metodo del magicvoto.

· La terza fase a gironi sarà composta da 1 girone di 4 squadre ossia le quattro qualificate nelle precedenti fasi a girone. Passeranno il turno le prime 2 squadre che disputeranno la finale, la terza e la quarta disputeranno la finale per 3 e 4 posto.
Questa fase a gironi durerà 4 giornate (dalla 28esima alla 31esima fantagiornata) e sarà disputata con il metodo del magicvoto.

· Le finali prevedono 3 incontri, disputati dalla 32esima alla 34esima.Vincerà chi nel corso delle tre giornate avrà totalizzato più magicpunti, in caso di pareggio vincerà chi avrà totalizzato più magicpunti nel corso del fantacampionato.
Le finali saranno disputate con il metodo del magic voto.

· Se in una fase a gironi ci saranno dei pareggi in classifica, passerà il turno chi avrà totalizzato più magicpunti fino a quel momento. In caso di ulteriore pareggio ci si affiderà al lancio della monetina.


5. Coppa Loren


Il trofeo sarà articolato nel seguente modo:
La rosa del trofeo sarà estratta dalla rosa del Masaniello con una lista convocati pubblicata sul forum dai presidenti che dovranno scegliere 2P 4D 5C 4A per completare la rosa. La lista convocati deve essere pubblicata sulla sezione apposita del forum prima dell’inizio del campionato e può essere aggiornata tra la 3° e la 4° fantagiornata, tra la 13° e la 14° fantagiornata e tra la 23° e la 24° fantagiornata. Verrano stilate delle classifiche per ciascun girone (della durata di 7 giornata a partire dalla prima fantagiornata), per ciascuna girone si manterrà traccia delle prime tre posizioni per poi stilare una classifica generale a valle dei 5 gironi.


5.1. Formazione CL
· La formazione può essere inviata tramite un messaggio al forum nella sezione dedicata alle formazioni e deve essere comprensiva del modulo utilizzato.
L'oggetto del messaggio deve essere il nome della squadra e all’interno bisogna inserire la formazione da schierare preceduta dal modulo.
Qualora non venga inserito il modulo e per puro caso la squadra sarà composta da 5 giocatori, per completare la squadra si farà entrare il primo panchinaro disponibile ad entrare in ordine di scrittura, facendo riferimento alle formazioni accettabili dal regolamento. Un modulo non esatto sarà considerato non inserito. Nel caso in cui si inseriscono uno o più giocatori in più, quest'ultimi vengono messi in panchina affinché il modulo sia rispettato e si utilizza ancora il criterio dell'ordine di scrittura, in questo caso l'ultimo giocatore schierato per il reparto in esubero diventa panchinaro.
Se ci sono giocatori in più ma il modulo non viene inserito allora verranno messi direttamente in tribuna i giocatori che hanno accumulato più magicpunti fra tutti i reparti.

· La formazione deve essere inviata improrogabilmente (nessun sconto) entro 1 minuto dall’inizio del primo anticipo, pena l’azzeramento dei punti in quella giornata.
Farà fede l'orario riportato sulla messaggio sul forum. Se per esempio l'orario previsto per l'inizio della partita è le 18:00, allora saranno considerate valide le formazioni inserite con data d'inserimento precedente o uguale alle 17:59.

· In caso in cui ci sia un anticipo il venerdì sera sarà possibile schierare i calciatori delle squadre che giocheranno l'anticipo (solo come titolari) per poi completare la squadra il giorno dopo.
Ovviamente i giocatori delle due squadre potranno essere schierati come panchinari solo se si dichiara che i ruoli in cui sono stati schierati questi giocatori non saranno più modificati.

· Bisogna assicurarsi che l'invio di ogni messaggio sia effettuato con successo controllando sul forum e facendo uno screen della formazione.
Se la formazione scompare, l'unico modo per evitare la penalizzazione della conferma della formazione della settimana precedente, è presentare lo screen alla direzione in cui risulta visibile l'intera formazione. Se avete problemi con questa tecnica potete contattare Michele che vi spiegherà il modo più veloce per farlo.

· I moduli saranno caratterizzati dai seguenti vincoli:
1 portiere, min 1 e max 3 difensori, min 1 max 3 centrocampisti e min 1 max 2 attaccanti.
La panchina sarà costituita da 1 p, 1d, 1c, 1a.

· Per la panchina non vale lo stesso ragionamento di dinamicità considerato per la Lega Masaniello.

5.3. Organizzazione CL

· I calcoli eseguiti, oltre a tener conto di tutti i bonus/malus descritti nelle regole generali, terranno conto degli eventuali modificatori di difesa e centrocampo che saranno i seguenti:

Modificatore difesa:
In caso di difesa a 2:
- media difesa compresa tra 6 e 6.4 bonus +1
- media difesa compresa tra 6.5 e 6.9 bonus +2
- media difesa maggiore di 7 bonus +4

In caso di difesa a 3:
- media difesa compresa tra 6 e 6.4 bonus +2
- media difesa compresa tra 6.5 e 6.9 bonus +4
- media difesa maggiore di 7 bonus +8

Modificatore centrocampo:

In caso di centrocampo a 3:
- media centrocampo compresa tra 6 e 6.4 bonus +1
- media centrocampo compresa tra 6.5 e 6.9 bonus +2.5
- media centrocampo maggiore di 7 bonus +4

Le medie non terranno conto dei bonus/malus.

· La Coppa Lorèn sarà disputata con il metodo del magic voto. La classifica per ciascun girone terrà conto di questa griglia:
10 punti saranno assegnati al primo posto,
7 al secondo,
5 al terzo,
3 al quarto,
1 al quinto e sesto
0 al settimo e ottavo
Questi punti saranno cumulati ad ogni giornata del girone per comporre poi la classifica del girone.

· Al vincitore del girone saranno assegnati 10pti, al secondo 7pti, al terzo 5pti e al quarto 3pti.
La somma di tutti i punti accumulati in ciascuno dei 5 gironi andrà a comporre una classifica generale che premierà le prime 3 posizioni.

· I calcoli verranno fatti in maniera semi-automatica, quindi suscettibile ad errori, pertanto ogni partecipante è tenuto a verificare i dati pubblicati nel proprio interesse.


5.4. Mercato CL


· Il mercato sarà conseguenza del mercato della lega Masaniello, ciascun giocatore svincolato o scambiato appartenente alla rosa Lorèn, potrà essere rimpiazzato con un giocatore appena tesserato mediante lo scambio o l’acquisto in questione.
Se ad esempio un partecipante cede D’Agostino (appartenente alla rosa Lorèn) e Cerci (non appartenente alla rosa Lorèn) per Cuadrado e Pecchia, può scegliere uno tra Pecchia e Cuadrado per poter rimpiazzare D’Agostino.









7. Attestato Maradona

· La presenza di molteplici competizioni all’interno della Lega, ripartisce i vari premi tra più contendenti, allontanando così l’etichetta di “Vincitore del Fantacalcio”, per ovviare questo problema si è pensato di attribuire un attestato alla squadra più titolata in quell’anno, ossia quella che ha accumulato più posizionamenti positivi. Per quantificare questo parametro si fa riferimento alla seguente associazione punti/posizionamento:

Primo classificato Lega Masaniello: 10 pti
Secondo classificato Lega Masaniello: 7 pti
Terzo classificato Lega Masaniello: 5 pti
Quarto classificato Lega Masaniello: 3 pti
Primo classificato Coppa Troisi:8 pti
Secondo classificato Coppa Troisi:5 pti
Terzo classificato Coppa Troisi: 3 pti
Primo classificato Coppa Lorèn: 8 pti
Secondo classificato Coppa Lorèn: 5 pti
Terzo classificato Coppa Lorèn: 3 pti



8. Pagamenti

· La quota di partecipazione è pari a 150€ (più 30€ di caparra da restituire in cosa di assenza di multe).
Questa quota è spalmata durante l'intero anno in corso nel seguente modo:
30 euro di caparra prima della 1° giornata
50 euro prima della 7° giornata
50 euro prima della 14° giornata
50 euro prima della 23° giornata


· Le squadre che non hanno il bilancio in attivo non potranno effettuare movimenti di mercato
(ne scambi con altri partecipanti ne acquisti di giocatori svincolati).
Per avere il bilancio attivo si intende aver consegnato le quote in denaro previste fino a quel momento.

· C’è una sezione sul forum, dedicata ai bilanci delle 8 squadre in modo che tutti possano controllare e protestare qualora ci sia stato qualche movimento di mercato con i bilanci non attivi.

· C’è una sezione sul forum, dedicata allo stato di ciascuna squadra circa il numero di formazioni non inserite ed eventuale diffida.

9. Premi

· Premi Lega Masaniello:
Primo classificato: 330€
Secondo classificato: 230€
Terzo classificato: 150€
Quarto classificato:60€

· Premi Coppa Troisi:
Primo classificato 150 €
Secondo classificato 60 €

· Premi Coppa Loren:
Primo classificato: 40€
Primo classificato primo girone: 35€
Primo classificato secondo girone: 35€
Primo classificato terzo girone: 35€
Primo classificato quarto girone: 35€
Primo classificato quinto girone: 35€

· Attestato Diego Armando Maradona:
Primo classificato: attestato di riconoscimento dal valore di 5€

Admin
Admin

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 04.08.09

https://legapartenopea.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.